sabato 25 aprile 2020

pandemia COVID-19 #step11

In questo periodo difficile, causato dell'emergenza COVID-19, la nostra vita è cambiata, le nostre abitudini sono cambiate, la nostra vita sociale è cambiata, quello che prima ci sembrava normale, all'ordine del giorno, ora non lo è più. Il modo di comunicare è cambiato, siamo segregati in casa, se incontriamo un amico in quei pochi momenti in cui usciamo di casa per motivi di necessita, dobbiamo rispettare il distanziamento sociale, non abbiamo più la possibilità di trasmettere quei sentimenti nel modo in cui eravamo abituati a fare attraverso un abbraccio o una semplice stretta di mano. Non tutti hanno la possibilità di incontrare i loro cari se non attraverso uno schermo. Le nuove tecnologie in questo momento ci aiutano molto, ci danno la possibilità di poter comunicare con chi vogliamo ma in modo differente, non usiamo tutti i linguaggi comunemente usati durante un dialogo con una persona fisicamente presente, ci limitiamo al linguaggio verbale, tralasciando il linguaggio del corpo e dei gesti fondamentale nel rafforzare il concetto che si vuole esprimere e che ci da la possibilità di trasmette sentimenti ed emozioni difficilmente esprimibili con il linguaggio verbale.
Un altro linguaggio molto importate che utilizziamo indirettamente che ci permette di lavorare da casa e di comunicare a distanza è il linguaggio macchina, senza il quale non esisterebbero tutti i dispositivi di comunicazione, un linguaggio con un "alfabeto" molto semplice, composto da due soli simboli, ovvero 0 ed 1, un alfabeto semplice per un linguaggio complesso in continua evoluzione.

Ecco due link che fanno riferimento al linguaggio ai tempi del COVID-19:
 http://www.torinomedica.org/torinomedica/?p=27052
https://www.leggilanotizia.it/2020/04/26/parole-virali-il-linguaggio-ai-tempi-del-corona-virus/

Nessun commento:

Posta un commento

Di fronte ai limiti #step15

Il linguaggio è di per se un limite, è lo strumento più rapido ed efficace attraverso il quale un soggetto riesce a comunicare con un altro ...