venerdì 8 maggio 2020

Nell'ingegneria #STEP13

In ambito ingegneristico spesso si utilizzano vari strumenti e vari software che utilizzano diversi linguaggi, al fine di rendere la progettazione più veloce, più semplice e precisa.
In un computer, ad esempio, ritroviamo il linguaggio macchina, un particolare tipo di linguaggio che utilizza il cosiddetto sistema binario, formato da due soli simboli, ovvero, 0 e 1. La traduzione dal nostro comune linguaggio al linguaggio macchina risulta essere molto complicato essendo due linguaggi di complessità differenti, per questo si utilizza un altro linguaggio, ovvero, il linguaggio di programmazione, che fa da tramite tra i due linguaggi. Quest'ultimo linguaggio mediante l'utilizzo di semplici istruzioni consente di scrivere il codice sorgente del programma che verrà successivamente elaborato dal processore del computer, una volta tradotto in modo automatico in linguaggio macchina. a differenza del linguaggio macchina che è unico, esistono vari tipi di linguaggi di programmazione, da quello ad alto livello che è più vicino al nostro linguaggio comune, a quello a basso livello che è più vicino al linguaggio macchina.
i linguaggi di programmazione più comuni sono: C, C++, Java ecc.

Nessun commento:

Posta un commento

Di fronte ai limiti #step15

Il linguaggio è di per se un limite, è lo strumento più rapido ed efficace attraverso il quale un soggetto riesce a comunicare con un altro ...